Infrastrutture paese

Autostrade, Paita: "Adesso giù i pedaggi su tutta la rete ligure"

La notizia pubblicata da "Genova - la Repubblica", 9 luglio 2021.

Autostrade a pedaggio ridotto in tutta la Liguria: la richiesta arriva al ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, dalla presidente della Commissione Infrastrutture alla Camera, Raffaella Paita, mentre i sindacati dell`autotrasporto denunciano la drammatica situazione subita dai dipendenti per il tilt del traffico e lanciano un ultimatum alla Regione: «Subito un tavolo tecnico, oppure sarà mobilitazione».

«Chiediamo al ministro Giovannini di estendere sconti e bonus sui pedaggi a tutti coloro che utilizzano l'intera rete ligure - dice Paita - perché, mentre i rallentamenti e le code continuino a creare problemi sulle autostrade di tutta la regione, a beneficiare degli sconti finora sarà solo chi utilizza il tratto genovese. Riteniamo che questa decisione vada integrata».

Da lunedì infatti partiranno gli sconti sui pedaggi per compensare i disagi collegati agli interventi di manutenzione, mentre ieri si è consumata l`ennesima giornata di passione sul nodo di Genova e un incidente (un'auto ha preso fuoco tra i caselli di Bolzaneto e Busalla, senza feriti o altre conseguenze) ha mandato in crisi, in mattinata, il traffico sulla A7 in direzione Milano.

Proprio ieri il ministro Giovannini ha annunciato che sconti sui pedaggi saranno garantiti su tutte le tratte autostradali, in Italia, interessate da cantieri, estendendo la misura che finora coinvolge il nodo di Genova. E Paita rivendica il risultato: «L'annuncio del Mims di estendere a tutte le concessioni autostradali la regola secondo cui, in caso di disagi, sono applicate riduzioni sui pedaggi, è una vittoria di Italia Viva - dice - un risultato importante cui ho contributo con un emendamento al Dl Sostegni, che ha evidentemente provocato nel governo la reazione sperata. Questo ci pare un gesto doveroso di attenzione, rispetto agli infiniti disagi patiti da cittadini e autotrasportatori, soprattutto in Liguria».