Infrastrutture paese

Aurelia, Cantiere di Ressora, Paita: "Fine dei lavori entro giugno"

La notizia pubblicata da "la Nazione", 9 giugno 2021.

«Lavori conclusi entro fine giugno». Lo assicura Anas. A farsi portavoce dei disagi è stata la presidente della commissione trasporti della Camera Raffaella Paita (Italia Viva), che raccogliendo le proteste della popolazione che tra Sarzana a Vezzano si trova costretta a transitare sull'Aurelia con code che iniziano da Fornola, per scontrarsi poi con l'ingorgo quotidiano su Buonviaggio, ha contattato Anas per avere maggiore chiarezza e sollecitare la conclusione dell'opera su quella parte di strada, interessata dal cantiere, a senso unico alternato con impianto semaforico, sopra il gomito del canale Ressora.

Paita, informata anche della volontà dei cittadini di costituirsi in un comitato, si è interessata personalmente per avere una risposta definitiva sulla tempistica dei lavori che garantiranno la sicurezza idraulica di quel tratto di statale, ma il cui cronoprogramma è più volte cambiato.

«Ho avuto una risposta certa sul termine dei lavori che sarà alla fine di questo mese - ha confermato Paita -. Noi staremo attenti e vigileremo, i disagi dei pendolari devono cessare al più presto». Una situazione diventata insostenibile, che forse si alleggerirà nei giorni a venire perché sarà meno gravata dal trasporto scolastico ma i lavoratori non possono dimenticare le code interminabili in attesa del semaforo verde e chiedono una soluzione rapida, che arriverà quindi alla fine del mese. Tutti vogliono recuperare la normalità su un'arteria troppo importante che non concede alternative alla viabilità se non quella di intasare la zona di San Genisio. Un abitato fino a qualche mese fa tranquillo e ora diventato caotico perché gli automobilisti che hanno urgenza cercano di recuperare tempo «buttandosi» all'interno anche con inversioni di marcia improvvise, e soprattutto sovraccaricando un piccolo ponticello di collegamento tra l'Aurelia e il quartiere.