territori Infrastrutture

Aurelia Bis, Paita: "Spero nella prima pietra entro il 2025"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Riviera", 31 marzo 2022.

Si è tenuto lunedì pomeriggio a Sanremo l'incontro tra il sindaco Alberto Biancheri e l'onorevole Raffaella Paita sulla delicata questione dell'Aurelia Bis. Un'opera di cui si parla dagli anni '70 e che ora dovrebbe finalmente vedere realizzarsi il suo tratto finale dall'uscita del Borgo fino a Pian di Poma sul territorio sanremese per poi continuare fino a Ventimiglia.

"La settimana prossima verrà ufficializzata l'entrata dell'ingegner Matteo Castiglioni in qualità di Commissario per l'intero iter - ha spiegato l'onorevole Paita - una figura fondamentale che servirà a rendere più snella l'intera procedura che riguarda la realizzazione di questa opera fondamentale per un territorio con delle gravi carenze infrastrutturali".

"Per quel che riguarda la posa della "prima pietra" - spiega Paita - io spero possa avvenire entro il 2025. Ora la cosa urgente è quella di trovare i soldi per la realizzazione dell'opera. Per questo motivo stiamo sensibilizzando il Ministero con incontri continui. La Liguria è una terra con una situazione autostradale che tutti conosciamo ma con una forte necessità di incrementare ancora di più il settore turistico soprattutto dopo gli anni dai quali veniamo per via della pandemia. E avere una buona viabilità aiuta molto".

Sulla questione costi Paita spiega: "La tratta Sanremo-Ventimiglia dell'Aurelia Bis è di circa 650milioni di euro di cui 140 per il prolungamento dal Borgo a Pian di Poma. Ovviamente si tratta di costi non definitivi perché tutto dipenderà dal costo dei materiali. Quindi potrebbe esserci una maggiorazione di circa il 20%".

Sul quando termineranno i lavori l'onorevole Paita non si sbilancia: "Non posso dare una data precisa perché dipenderà da cosa si troverà strada facendo, tra espropri e realizzazioni di opere in un terreno su cui lavorare non è semplice".