territori Infrastrutture

Aurelia Bis, Paita: "L'opera non rientra nei fondi del PNRR"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Secolo XIX", 9 febbraio 2022.

L'onorevole Paita sarà a Sanremo e Ventimiglia venerdì 4 marzo per incontrare nuovamente gli amministratori. Entro quella data potrebbe anche essere nominato e annunciato il commissario responsabile per l'opera.

In attesa che venga sciolta la riserva, di competenza ministeriale, la presidente della commissione Ambiente e Trasporti alla Camera tiene a precisare che "il completamento dell'Aurelia bis non potrà essere finanziato con il Pnrr - dice a indirizzo dell'assessore regionale Raul Giampedrone che lo ha annunciato l'altro ieri in una nota - dato che il piano non finanzia opere stradali, casomai ferroviarie o che prevedono un'innovazione tecnologica. Ho l'obbligo di precisare questa inesattezza, con serenità. Inoltre il Pnrr non finanzia opere che non saranno concluse entro il 2026. Naturalmente ciò non è possibile per l'Aurelia bis (né a Sanremo né tanto meno a Ventimiglia, ndr) visto che è stata da poco finanziata la progettazione, e su questo le responsabilità sono anche in capo all'assessore Giampedrone".

"La realizzazione dell'opera sarà poi finanziata in seguito, non appena saranno reperite le risorse, ma con la progettazione e il commissario - sottolinea l'onorevole Paita - siamo già a buon punto".

Sull'accordo appena siglato fra Mims e Regione, Paita ribadisce che "si tratta di un elenco concordato col ministro Giovannini e trasmesso da Palazzo Chigi alle Regioni che devono dare il proprio accordo".