19/10/20
Infrastrutture paese

Aulla, Ferri: "Ok dal Ministero dell'Ambiente per le rampe autostradali"

L'intervento su "il Tirreno", 19 ottobre 2020.

«È arrivato finalmente il parere del Ministero dell'Ambiente, uno dei due pareri necessari per realizzare le rampe sulla A15, opera provvisoria ma utile per garantire viabilità ed interrompere un isolamento che dura dai sei mesi e che crea disagi alle famiglie, ai commercianti». Così il deputato Cosimo Ferri di Italia Viva annuncia l'arrivo di una buona notizia per l'inizio dei lavori sulle rampe. Anche se ancora, e questo lo spiega nel seguito del suo discorso, ci sono delle cose da fare.

«Lavori che possono partire nel giro di poco tempo qualora arrivasse l'altro parere su cui da mesi sto sollecitando la ministra Paola De Micheli. Manca infatti il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici organo del ministero delle Infrastrutture e Trasporti», continua a spiegare il deputato di Italia Viva.

«Il parere del Ministero dell'Ambiente è invece arrivato, è di 30 pagine, un po' corposo, indica disco verde alle rampe ma impone ad Anas una serie di prescrizioni che devono essere recepite nel progetto ma che sembrano tutte attuabili», conclude Ferri. Il deputato ha, inoltre, sintetizzato quali sono i paletti indicati dal Ministero dell'Ambiente per la realizzazione delle rampe. Parametri che non sarà possibile violare.