07/11/20
paese Assemblea Nazionale

Assemblea Nazionale #003, Bellanova: "Italia Viva non si farà intimidire dalla sfida della complessità"

L'intervento della coordinatrice nazionale di Italia Viva, la Ministra per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova, durante la Terza Assemblea Nazionale, 7 novembre 2020.

"Viviamo una fase difficile, durante la quale è difficile incontrarsi. Tuttavia c'è tanta voglia di ascolto e confronto", ha spiegato Teresa Bellanova, Ministra per le Politiche Agricole e coordinatrice Nazionale di Italia Viva, in apertura del suo intervento, durante la Terza Assemblea Nazionale, svoltasi interamente in streaming, per rispettare le norme dovute all'emergenza Covid 19.

"Parto dal contesto che stiamo vivendo, quello di una fase delicata. In una fase come questa, Italia Viva, da forza riformista, deve assumersi una responsabilità. In questo momento il Paese ha bisogno di equilibrio, razionalità e rigore, poiché il Covid incide sulla carne viva delle persone, non è solo una emergenza sanitaria", ha sottolineato la Ministra Bellanova.

"Le paure dei cittadini, insomma, hanno bisogno di essere governate, tenendo posizioni solidissime. Sono preoccupata e non lo nascondo. Non sottovalutiamo quanto sta accadendo, ad esempio a Bergamo", ha proseguito Bellanova.

"Da forza riformista - ha spiegato la coordinatrice nazionale - abbiamo il compito di dare una soluzione ai problemi che questa fase ci presenta, in un modo ancora più drammatico, rispetto ai mesi passati".

"La politica, in questo momento, deve conciliare salute, economia e lavoro. Per fare questo c'è bisogno di una forza politica che abbia dentro di sé competenze, che non guardi in modo aristocratico ai problemi delle persone, che coinvolga le persone nella ricerca delle soluzioni", ha sottolineato la Ministra.

"Oggi, insomma, bisogna gestire la complessità, non solo utilizzando le risorse, come prebende. Non distribuendo finanziamenti soltanto, ma dando soluzioni a lungo termine. Gestire la complessità, quindi, per noi significa investire le risorse, non impegnarle", ha ribadito Bellanova.

"Il nostro assillo, insomma, deve essere trovare le soluzioni e trovarle rispondendo in modo rigoroso, senza aggirare le soluzioni. Penso, ad esempio a questioni chiave, come la sanità, la scuola, i trasporti, il lavoro ed il ruolo delle donne", ha spiegato la Ministra Bellanova.

"Italia Viva, da vera forza riformista - ha concluso la Ministra Bellanova - non si farà intimidire dalla sfida della complessità".

 

Chi lo desidera può rivedere l'intervento completo qui di seguito.