territori Italia Viva

Assemblea Iv Emilia Romagna, Rosato: "Vogliamo radicare il partito sul territorio. Presto una nuova sede a Bologna"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "il Resto del Carlino" e altri quotidiani, 1 maggio 2022.

Italia Viva Emilia-Romagna si è riunita stamattina a Bologna per la seconda Assemblea Regionale. Presenti il Presidente Nazionale Ettore Rosato, l’On. Marco Di Maio, i coordinatori regionali Stefano Mazzetti e Giorgia Bellucci, i coordinatori provinciali e iscritti arrivati Bologna da tutta la regione Un’assemblea partecipata e vivace caratterizzata da numerosi interventi, spunti, idee e riflessioni sul presente e sul futuro del partito.

“Bella assemblea questa mattina a Bologna con Marco Di Maio e tanti dirigenti di Italia Viva Emilia Romagna. Abbiamo parlato di programmi e progetti, del futuro e del nostro Paese in questo momento di grande preoccupazione per il popolo ucraino e per la folle guerra di aggressione che la Russia sta portando avanti. Un particolare grazie a Stefano Mazzetti e Giorgia Bellucci, i nostri coordinatori regionali”, ha commentato Ettore Rosato, a margine dell'Assemblea.

Italia Viva è il partito che ha voluto Mario Draghi, che lo sostiene più di ogni altro, che rivendica con orgoglio il merito di aver saputo con coraggio sfidare l’impopolarità e sostituire il populista Conte con il campione dell’europeismo, dell’atlantismo e dell’attenzione all’economia. Che è fatta di famiglie e imprese, cui con il Family Act e il nostro pacchetto di proposte, intendiamo rivolgerci prioritariamente. Anche qui, in Emilia-Romagna, dove siamo saldamente al lavoro assieme a Stefano Bonaccini per far crescere questo territorio”, ha detto l'onorevole forlivese Marco Di Maio.

“Dobbiamo lavorare con coraggio ad una formazione liberale indipendente. Non sarà semplice ma dobbiamo aprire un dibattito all'interno del partito e decidere se siamo senza se e senza ma nel centrosinistra o possiamo costruire un'alternativa. Dobbiamo prendere posizioni chiare e riconoscibili come stiamo facendo sulla giustizia", ha sottolineato Giorgia Bellucci.

“Un’assemblea molto partecipata che ha confermato come ci sia ancora voglia di politica. Il paese vuole un’offerta politica riformista fuori dai populismi di destra e di sinistra, un polo liberaldemocratico, una Renew Italy. Italia Viva Emilia-Romagna oggi ha confermato che è pronta per questa sfida e saremo i pionieri di questa strada”, ha notato Stefano Mazzetti.

"Siamo liberi di scegliere con chi stare", ha aggiunto Mazzetti, in riferimento alle Politiche 2023. Venendo ai temi legati alla giustizia, Mazzetti ha annunciato che in città verrà sostenuto fortemente il referendum sulla giustizia: "a livello locale, daremo vita a un comitato sul referendum".

Mauro Felicori, sempre in tema giustizia, ha sottolineato che "Si deve scegliere se essere garantisti o giustizialisti. II Pd ogni tanto scivola su questi temi, a rimorchio di Conte, dei 5 stelle e di una sinistra massimalista. Ribadiamo la nostra differenza, con rispetto per gli altri ma anche con fermezza nelle nostre posizioni".

Attenzione, infine, per il territorio, con Francesco Zanaga che ribadisce il sostegno a Michele Guerra, per le amministrative di Parma.

Insomma, un appuntamento prezioso, ricco di spunti, con lo sguardo rivolto al futuro: “vogliamo crescere a Bologna e in Emilia-Romagna, vogliamo radicare il partito, sotto le Due Torri apriremo nelle prossime settimane una nuova sede alla presenza di Matteo Renzi”, ha detto il Presidente Ettore Rosato, concludendo i lavori.