02/02/20
Italia Viva assemblea

Assemblea, Bellanova: "Il riformista costruisce il futuro dando risposte al presente"

L'intervento di Teresa Bellanova, durante la seconda giornata dell'Assemblea Nazionale.

"Il riformista costruisce il futuro dando risposte al presente, altrimenti è velleitarismo": così Teresa Bellanova, ministra per le Politiche Agricole e coordinatrice nazionale di Italia Viva, in apertura del suo intervento, durante la seconda giornata dell'Assemblea Nazionale del nostro partito.

"Noi in questi due giorni stiamo facendo proprio questo, proviamo a dare risposte, avanzando le nostre proposte", ha spiegato Bellanova. "Ma non solo. Abbiamo davanti anche un altro lavoro da svolgere. Dobbiamo costruire il nostro partito sul territorio, perché il partito è territorio. Sul territorio dobbiamo raccogliere bellezza, idee, proposte", ha proseguito Bellanova.

"Noi non siamo quelli che danno fastidio, siamo quelli che hanno voglia di fare e che hanno aiutato a governare meglio: Iva, plastica tax, sugar tax, siamo stati noi a combattere queste battaglie"; ha spiegato Bellanova.

"Sosterremo Conte con lealtà, ma pretendiamo rispetto e pari dignità. Noi non veniamo dopo gli altri. Chiediamo un impianto riformista più solido, perché questo Paese non ha più tempo da perdere", ha sottolineato Bellanova, relativamente all'ipotesi di fase due del Governo in corso.

"Non abbiamo ancora sconfitto il sovranismo, lo abbiamo fermato per la seconda volta, avendo il coraggio di metterci in cammino", ha proseguito Bellanova. "Non chiedetemi più dei sondaggi: voglio parlare di idee, proposte, cose da fare", ha sottolineato Bellanova.

"Noi, Italia Viva, siamo un partito riformista saldamente piantato con i piedi in Europa. Siamo un partito nazionale che vuole incidere qui e in Europa, per cambiare. Vogliamo parlare di nord e di sud e possiamo farlo: perché abbiamo alle spalle una solida scelta programmatica"; ha concluso Bellanova, scatenando la standing ovation del pubblico in sala.