02/11/20
paese istituzioni

"Anziani improduttivi": è tempesta su Toti. Rosato: "Statistica raccapricciante"

L'intervento pubblicato dal quotidiano "il Tempo", 2 novembre 2020.

Dal confronto Governo-Regioni, spunta l'ipotesi di limitazioni della mobilità per gli over 70, che contraendo il virus si espongono a rischi maggiori rispetto alle generazioni più giovani, per fare fronte alla seconda ondata di Covid. Della proposta si fa promotore il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Lo stesso Toti, nel corso della mattinata di domenica, ha un'uscita infelice sui social: un suo tweet scatena reazioni indignate.

«Per quanto ci addolori ogni singola vittima del Covid19 - scrive il presidente ligure - dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate»: questo il tweet al centro della polemica.

"Distinguere i morti in chi è e in chi non è "indispensabile allo sforzo produttivo del Paese". La nuova statistica che ci propone il governatore Toti. Raccapricciante", interviene il coordinatore nazionale di Italia Viva Ettore Rosato, vice presidente della Camera, a commento del tweet del governatore della Liguria, costretto poi, nel corso della giornata, a pubblicare le sue scuse per la vicenda.