04/02/20
Italia Viva parlamento cultura

Anzaldi, Musei: "Bene il nuovo bando per i direttori"

L'intervento del parlamentare di Italia Viva.

"Il nuovo bando internazionale per 13 direttori di musei, di cui 8 di nuova creazione, rappresenta un'ottima notizia. Grazie all'ottimo lavoro del ministro Dario Franceschini, prosegue la rivoluzione dei musei avviata nel 2015 dal Governo Renzi, dopo 5 anni di risultati straordinari di valorizzazione del nostro patrimonio artistico". Lo dichiara il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, componente della commissione Cultura della Camera.

"Più autonomia e più apertura a livello internazionale - prosegue Anzaldi - hanno significato più qualità e più visitatori: in 5 anni 14 milioni di ingressi in più nei musei statali, +34,1%".

"In questi anni sono stati superati molti ostacoli, compreso il tentativo ideologico del Governo M5s-Lega di bloccare le innovazioni sebbene ci fossero incontestabili risultati di successo riconosciuti anche dalla stampa internazionale, ma il ritorno dei direttori alle Gallerie dell'Accademia di Firenze, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e al Parco dell'Appia Antica conferma che siamo tornati sulla strada giusta", conclude Anzaldi.