territori donne

Annibali a Ercolano: "La vita è un viaggio che decidiamo noi"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia sul quotidiano "Roma", 9 marzo 2022.

«Noi siamo il nostro viaggio e quello che si è della nostra vita e della nostra persona, lo decidiamo noi». Lo ha detto la deputata di Italia Viva Lucia Annibali, intervenuta all'incontro "Donna: età, salute, lavoro nel nostro tempo" a Ercolano, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Agli studenti dell'Istituto di istruzione superiore "Adriano Tilgher", l'onorevole Annibali, avvocatessa di Urbino fatta sfregiare nel 2013 con l`acido dal suo ex fidanzato, ha accennato alla sua esperienza «una aggressione che ha cambiato molto la vita» e ha aggiunto: «In questo percorso così complicato, ho incontrato me stessa e questo significa che il dolore e le esperienze più drammatiche che possono in qualche modo segnare il tuo destino, possono in verità cambiare la prospettiva che tu avevi di te stessa e della vita».

Agli studenti, alcuni dei quali hanno letto poesie sul tema della violenza di genere, Annibali ha detto: «La nostra vita deve essere un viaggio che noi percorriamo innanzitutto da soli. È vero che chi ti ama non ti fa del male, ma prima di tutto ci devi essere tu. Dobbiamo esserci noi. Noi dobbiamo essere sempre i protagonisti, i compagni del nostro viaggio, della nostra vita, delle nostre risalite».