territori Infrastrutture

Ampliamento della Statale 343, Italia Viva: "Avanti nel pressing"

L'intervento su "la Gazzetta di Mantova", 1 luglio 2022.

I deputati Matteo Colaninno e Raffaella Paita di Italia Viva stanno proseguendo con il loro impegno per l'Asolana, la strada 343 che, da ormai un anno, è di competenza dell'Anas e che vede un acceso dibattito attorno ai lavori di ampliamento, chiesti da molte forze politiche, dai Comuni e dai parlamentari di varie forze.

Italia Viva nelle scorse settimane, su sollecitazione del circolo asolano e di Francesca Zaltieri, aveva realizzato proprio ad Asola un convegno in cui lo stesso Colaninno aveva illustrato i risultati ottenuti a Roma sulla questione. «Ora – spiega la Zaltieri – possiamo dire che stiamo andando avanti. Da parte di Colaninno e di Paita, che è presidente della Commissione Trasporti, c'è stato in questi giorni un impegno diretto e concreto con l'Anas nel chiedere che l'allargamento della strada sia fra le priorità d'intervento. Siamo contenti di questa azione perché rispetta quanto ci eravamo prefissati con il convengo ad Asola e con quanto fatto finora dai nostri due parlamentari».

Allo stesso tempo la Zaltieri conferma che anche in Comune, pur se con alcune sfumature, «c'è comunque un marciare nella stessa direzione, cosa che fa capire come questo sia davvero un tema trasversale». Altra questione, poi, sulla quale Italia Viva con Colaninno e Paita sta lavorando, è quella della ferrovia Brescia – Parma: «Anche qui si procede nella richiesta di ampliare e modernizzare questa tratta necessaria al territorio».