territori

Amministrative in Abruzzo, D'Alessandro: "Va messa in campo una coalizione regionalista"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Messaggero", 10 maggio 2022.  

Quasi 1000 Comuni pronti a tornare al voto in Italia per l'elezione dei sindaci. In Abruzzo quelli chiamati ad allestire i seggi in vista della tornata elettorale del 12 giugno sono 49 su 305, di cui 5 con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e dunque con la possibilità di andare ai tempi supplementari nei ballottaggi previsti due settimane dopo: domenica 26. Si tratta di Ortona e San Salvo nella provincia di Chieti, Spoltore a Pescara, Martinsicuro nel Teramano. E poi c'è l'Aquila, il test più importante atteso con grande curiosità anche dalla politica nazionale.

Il deputato di lv, Camillo D'Alessandro, riferimento del partito di Matteo Renzi in Abruzzo, spiega cosi il sostegno alla Pezzopane: «Italia Viva conferma la scelta di campo nel centrosinistra, senza accettare veti e senza metterli. Ed è quello che abbiamo fatto anche nelle scorse amministrative - ricorda il parlamentare teatino - dando vita a liste che ovunque hanno superato i 5 stelle».

Quanto alle prospettive: «In Abruzzo - spiega ancora D'Alessandro - va messa in campo una coalizione regionalista. Nel senso di una ritrovata capacità di essere proposta territoriale in cammino, alternativa al governo di Marsine».

E tornando al voto nei Comuni del 12 giugno: «Siamo presenti ovunque: all'Aquila, San Salvo, Ortona. Presto terremo la nostra assemblea regionale alla presenza della viceministra Bellanova», conclude D'Alessandro.