territori amministrative

Amministrative a Genova, Paita: "Noi siamo la certificazione del riformismo"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "Genova - la Repubblica", 29 dicembre 2021.

Ci saranno anche Rosario Amico ed Eugenio Musso, in rappresentanza di Italia Viva, al vertice convocato per oggi pomeriggio alle 17,30 presso la sede di via XX settembre della Federazione del Partito Democratico. L'incontro, voluto dal segretario del Pd genovese, Simone D'Angelo, e aperto a tutte le componenti del centrosinistra, è allargato anche ad altre realtà politiche, ai fini della composizione e della stesura del programma elettorale. «Ma non c'è nessuna adesione, per il momento. Semplicemente andiamo a sentire che cosa proporranno», è il commento di Raffaella Paita, deputata e tra i principali esponenti in Liguria del partito fondato e guidato da Matteo Renzi.

La parlamentare spezzina spiega: «Non abbiamo ancora deciso se alle prossime elezioni amministrative andremo avanti in maniera autonoma, come accaduto in occasione delle elezioni regionali, oppure se aderiremo a qualche progetto. Una cosa è certa: noi siamo tra quelli che hanno portato i maggiori risultati per la Liguria in tempi recenti, e parlo ad esempio delle infrastrutture: quindi ci sta stretto lo schema secondo cui i partiti più grandi possano avere la patente per dire sì o no. Noi ascolteremo la proposta del centrosinistra, poi faremo le nostre proposte, diremo come la pensiamo e vediamo se ci sarà qualcuno di compatibile con la nostra visione».

I giochi, quindi, sono ancora tutti aperti, e Paita sostiene: «Noi siamo la certificazione del riformismo. Senza di noi, è difficile che la coalizione possa definirsi riformista». Il "noi" comprende, oltre a Italia Viva, anche Più Europa e Ge9si. Ieri un documento unitario è stato firmato, oltre che da Raffaella Paita, anche da Mauro Gradi e Arcangelo Merella: «Riformisti e civici di matrice liberal-democratica, sulla base delle positive esperienze di Savona, Milano e Parma, si sono incontrati per avviare un percorso comune in relazione alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Genova, ritenendo utile elaborare un progetto straordinario per la città, cogliendo da un lato la disponibilità delle risorse stanziate dal Piano nazionale di Ripresa e dall'altro la necessità di superare le criticità che ancora impediscono al capoluogo ligure crescita, sviluppo sostenibile e lotta alle povertà. In questo contesto, riteniamo necessario coinvolgere in questo progetto quanti, condividendo valori e obiettivi, possono contribuire all`elaborazione di una proposta seria e vincolante da porre come base per la costituzione di un progetto di governo della città».

Secondo Paita, Gradi e Merella, «il progetto sarà a base di ampio confronto con tutte le categorie economiche, sociali, produttive e politiche, senza alcuna pregiudiziale. L'appello è rivolto a tutte le forze socialiste, democratiche, europeiste, riformiste, liberali e ambientaliste che ritengono possibile costruire un modello di crescita per Genova che sappia valorizzare i suoi asset di sviluppo, i rapporti con i capoluoghi del Nord Ovest, tutelando l`ambiente, la sua comunità, un welfare diffuso, la coesione sociale e garantire la tutela delle fasce più deboli, dei giovani e della loro vocazione all`innovazione e alla certezza di un futuro senza precarietà».

E Raffaella Paita aggiunge: «Prossimamente, presenteremo il progetto di una nuova autostrada tra Genova e Milano».