territori Scuola pnrr

Abruzzo, D'Alessandro: "Dal Pnrr 170 milioni per la messa in sicurezza delle scuole"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Centro", 9 dicembre 2021.  

Una pioggia di fondi per la scuola: sono 169 i milioni di euro previsti dal Pnrr per l'Abruzzo. È stato firmato, infatti, il Decreto per la definizione dei criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle modalità di individuazione da parte del ministero dell'Istruzione.

La notizia arriva dal vice presidente della Commissione Lavoro, il deputato abruzzese Camillo D'Alessandro (Italia Viva), che segue il dossier Abruzzo, e annuncia: «È un gigantesco investimento sul futuro, per la nostra Regione una rivoluzione. Il Pnrr in Abruzzo parte dai bambini e ragazzi, dal loro diritto allo studio, al tempo pieno, allo sport e alla sicurezza. Ed essendo fondi Pnrr dovranno essere immediatamente messi in opera per garantire la tempistica con l'Europa. Si fa sul serio».

E venerdì il deputato abruzzese D'Alessandro coordinerà uno degli otto tavoli di Lavoro, istituiti dalla ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, per la programmazione del nuovo FSC (Fondo sviluppo e coesione, che in Abruzzo finanziò il Masterplan del Governo Renzi).

A D'Alessandro è affidato il tavolo su "Rigenerazione urbana e capacità amministrativa: comuni, province e città metropolitane", altre risorse che si aggiungeranno, per la nostra Regione e per il sud alla programmazione del Pnrr e delle Zes.

Sei sono gli assi di investimento: 1) Costruzione di nuove scuole 2) Piano per gli asili nido 3) Piano per le scuole dell`infanzia 4) Piano di estensione del tempo pieno 5) Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole 6) Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole.

Nel dettaglio per l'Abruzzo questa la ripartizione: 1) Costruzione di nuove scuole: 28.976.834,42 euro di cui 4.522.380,89 in zona sismica. 2) Piano per gli asili nido: 99.334.399,32 euro, l'intervento mira a colmare il gap nei servizi relativi alla fascia di età 0-2 anni, inteso come numero di posti per 100 bambini nella fascia 0-2 anni. 3) Piano per le scuole dell'infanzia 17.719.098,60 euro, 4) Piano di estensione del tempo pieno 5.575.396,37 euro. 5) Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole 3.976.592,41 euro. 6) Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole 13.596.803,50 euro.