12/09/20
Italia Viva Puglia regionali

Scalfarotto: «Il rilancio passa dalla formazione»

Ivan Scalfarotto su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 12/09/2020

«Quella di Locorotondo è una realtà di eccellenza che forma studenti e professionisti in grado di guardare lontano senza dimenticare la terra da cui provengono, la Puglia, una regione che nel corso degli anni è stata capace di fare dell`agroalimentare uno dei settori più importanti della sua economia. Oggi, tuttavia, ha bisogno di essere rilanciato con politiche serie e mirate. E magari con l`aiuto di questi ragazzi. Con noi la Regione punterà su formazione e ricerca perché solo attraverso questi strumenti si possono davvero creare nuove opportunità di lavoro, ed evitare disastri causati da ignoranza e demagogia come il caso Xylella che ha devastato la nostra terra».

Questa la posizione del candidato alla presidenza della Regione Puglia Ivan Scalfarotto (Italia Viva) al termine della visita al Campus di formazione agroalimentare di Locorotondo.

«L`istruzione tecnica superiore e tutta la filiera formativa professionalizzante - sostiene - sono elementi chiave del sistema formativo e dello sviluppo del Paese. Sono la prova che una connessione stretta con il mondo del lavoro e con le imprese può garantire risultati in termini di qualità formativa, occupazionali e diflessibilità dei percorsi formativi». Secondo Scalfarotto, il «valore strategico di questo segmento è confermato dai dati: l`80% dei diplomati ITS trova immediatamente una occupazione e nel 90% dei casi in un ambito coerente con il percorso svolto».