Ucraina territori

Del Barba: “La guerra in Ucraina ci costringe a interrogarci sul significato della Liberazione”

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento su "la Provincia di Sondrio", 26 aprile 2022.

Dopo due anni di limitazioni pandemiche torna ai fasti di un tempo la celebrazione del 25 Aprile. La manifestazione per celebrare l'insurrezione dei partigiani contro l'esercito nazista e la liberazione del Paese dal nazifascismo a Morbegno è stata seguita da molte persone. A Morbegno la partenza del corteo era nel piazzale delle scuole di via Ambrosetti, poi il trasferimento di fronte al monumento ai Caduti, dove si è svolta l'alzabandiera, la deposizione dell'omaggio floreale e il saluto delle autorità.

Alla manifestazione ha preso parte anche l'onorevole morbegnese di Italia Viva, Mauro Del Barba, che sottolinea come quest'anno il 25Aprile assuma un significato nuovo, una giornata in cui si alza ancora più forte il grido di pace: «La guerra in Ucraina scuote tutto il mondo e le nostre coscienze, ci costringe a interrogarci ancora più profondamente sul significato della liberazione, della libertà, su come si costruisce la democrazia, la pace».

«Nel nostro paese ci siamo anche divisi in maniera violenta, questa giornata deve servire per riunire. È solo con il nostro esempio, la nostra storia e con la ritrovata unità del paese e dell'Europa che possiamo fermare questa tragedia», ha concluso Del Barba.