Scuola territori

Toccafondi: "In arrivo in Toscana 35 milioni per abbassare le rette di nidi e asili"

La notizia su "la Nazione", 10 giugno 2022.

In arrivo una pioggia di risorse dal finanziamento statale del fondo destinato alla fascia di infanzia 0-6 per abbassare le rette di nidi e asili nel 2022. «Sono in arrivo solo in Toscana oltre 35 milioni per abbassare rette nido e asili per abbassare rette per tutte le famiglie. La firma del ministero dell'istruzione dei decreti per il riparto delle risorse per i nidi e le materne è un importante gesto di attenzione del governo Draghi». Lo dichiara Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva.

«Si tratta infatti - spiega - di milioni annui destinati a potenziare il sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini da 0 a 6 anni. Il Fondo è stato introdotto dal governo Renzi e recentemente incrementato in modo strutturale e significativo, grazie anche all`impegno della ministra Bonetti».

«Sono risorse - conclude il deputato - che arrivano direttamente ai comuni e saranno utilizzate per abbassare le rette per le famiglie, incrementare i posti a disposizione in particolare dove è carente l'offerta statale, sostenere la qualificazione del personale educativo e docente, riqualificare gli edifici scolastici già esistenti e promuovere la costruzione di nuovi edifici».