27/10/20

Sorbolo, gli studenti con il Sindaco Cesari tinteggiano un immobile sequestrato alla criminalità organizzata

La notizia su "Parma - la Repubblica", 24 ottobre 2020.

Una bellissima iniziativa di “educazione civica in pratica” promossa dal Sindaco di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari in collaborazione con il liceo Bertolucci di Parma.

Gli studenti hanno utilizzato il giorno libero, sabato mattina, per dedicarsi a un impegno civico verso la comunità: è il gesto della classe terza T del liceo Bertolucci di Parma che oggi si è recata a Sorbolo per mettersi al lavoro in un immobile sequestrato alla criminalità organizzata.

Diciassette studenti dell’indirizzo sportivo hanno tinteggiato l’abitazione dove andranno a vivere famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria.

Ad accogliere i volenterosi alunni è stato il sindaco di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari che ha spiegato il progetto di creare spazi adeguati che migliorino la qualità della vita dei cittadini, del territorio e della sostenibilità ambientale.

Sensibilità, senso civico e tanta voglia di lavorare per il bene della comunità: la fantastica squadra anticorruzione del Bertolucci è sempre in azione, anche il giorno libero e, ovviamente, rispettando tutte le prescrizioni anti Covid. Con loro le professoresse Silvia Cacciani e Egle Scimò. Quando l'educazione civica si fa pratica di cittadinanza.