Sicilia - Coordinatori territoriali

Seleziona la Provincia di tuo interesse

Serafina Perra

Nata a Verona nel 1967 laureata in pedagogia, di professione è docente. Assessore provinciale (2006-2008), consulente per il Presidente della Regione Sicilia (2009 - 2013), già Vice Presidente Ast (2016 - 2018)

Email: catania@italiaviva.it

Puccio La Rosa

Nato nel 1977 a Catania, è avvocato e consulente di diverse società in materia di organizzazione aziendale e relazioni industriali. Ha diverse collaborazioni con testate giornalistiche. Già consigliere circoscrizionale e vice presidente della I Municipalità per cinque anni, è stato poi consiglierre comunale e vice presidente dell'assemblea cittadina. Ha fatto parte di diversi consigli di amministrazoione Nel 2015 ha ricevuto il premio “Chimera d’Argento” per l’impegno sociale: è stato fra l’altro fondatore dell’associazione culturale La Contea; promotore del Premio “Paolo Borsellino, Eroe Italiano”; promotore del Premio “Io Ricordo”, nato per rinnovare la memoria dei martiri delle Foibe.

Email: catania@italiaviva.it

Carmela Madonia

Nata a Enna nel 1985. Laureata in Psicologia presso l'università Kore di Enna, iscritta all'Ordine degli psicologi di Sicilia. Da diversi anni lavora sul sociale, occupandosi di infanzia e adolescenza.

Email: enna@italiaviva.it

Francesco Alloro

Nato nel 1998, è studente di giurisprudenza. Si è avvicinato alla politica a scuola diventando prima presidente della consulta provinciale degli studenti e poi coordinatore regionale delle consulte. Contestualmente si è avvicinato alla comunità dei giovani democratici e al Partito Democratico, per poi passare a Italia Viva.

Email: enna@italiaviva.it

Lucia Tindara Puliafito

Nata nel 1987 a Barcellona Pozzo di Gotto, è laureanda in medicina e chirurgia. Nel 2015 è stata eletta consigliere comunale della Città del Longano, ruolo che continua a svolgere in qualità di capogruppo di Sicilia Futura e membro della commissione affari generali. Salesiana laica, si dedica all'Oratorio della sua città dove fa parte del Consiglio dei Cooperatori.

Email: messina@italiaviva.it

Giuseppe Laccoto

Nato a Brolo nel 1949, si è laureato in Lettere. Già Sindaco di Brolo per 10 anni fino al 2007, nel 2019 è stato rieletto Sindaco. Deputato all'Assemblea Regionale Siciliana per tre legislature, ha ricoperto l'incarico di presidente delle Commissioni Regionale Sanità e Attività Produttive.

Email: messina@italiaviva.it

Maria Rita Picone

Nata a Palermo nel 1966, laureata in pedagogia è docente di storia e filosofia di ruolo in una scuola superiore. E' Consigliera di Parità per la provincia di Palermo dal 2009 e Consigliera comunale a Carini dal 2015. E' stata assessore all’unione dei Comuni della Baronia, con la delega a turismo e cultura e assessore alle attività sociali e pubblica istruzione di Carini.

Email: palermo@italiaviva.it

Dario Chinnici

Nato a Palermo nel 1983, laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, è cresciuto nella Sinistra Giovanile. Nel 2006 è stato eletto consigliere della III Circoscrizione di Palermo e nel 2012 ne è diventato vicepresidente. Nel 2017 è stato eletto consigliere comunale di Palermo assumendo l’incarico di capogruppo del Partito Democratico.

Email: palermo@italiaviva.it

Marianna Buscema

Ha conseguito due lauree, sia in Lettere e l’altra in teologia.Oggi è una imprenditrice ed anche consigliere comunale di Scicli, nel ragusano. Inoltre è impegnata nel sociale e nel mondo ecclesiastico.

Maria Alessandra Furnari

Nata nel 1978, Avvocato, dal 2016 componente del consiglio direttivo “Associazione Giustizia per Lele”. Componente C.d.A. Consorzio Universitario Archimede (2016-2018). Dal 2018 Assessore al comune di Siracusa con rubriche risorse umane, politiche sociali e servizi cimiteriali.

Email: siracusa@italiaviva.it

Tiziano Spada

Nato a Gibuti nel 1989, vive a Floridia. Laureato e Specializzato in Scienze motorie e sportive è ora iscritto al corso di laurea specialistica in Economia. Dal 2019 componente del Consiglio Nazionale Giovani. Dal 2018 ha lavorato presso il gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana. Ha fatto parte del direttivo nazionale di FutureDem ed è stato componente dell'Ente regionale per il diritto allo studio universitario. È stato Segretario provinciale dei Giovani Democratici oltre che componente dell’Assemblea nazionale del PD.

Email: siracusa@italiaviva.it

Laura Greco

Nata nel 1982, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione. Dal 2007 ha ricoperto la carica di Direttore sanitario e Fisiatra in strutture convenzionate della provincia di Agrigento. Poi,dal 2018 è titolare dell'Ambulatorio privato di riabilitazione e recupero funzionale " Physiomed" a Caltanissetta e adesso anche Direttore sanitario di un centro nisseno convenzionato di riabilitazione neuro-psico-mototria.

Email: caltanissetta@italiaviva.it

Giuseppe Ventura

Avvocato, già consigliere comunale di Gela e assessore comunalecon deleghe ambiente, industria, rifiuti, sport, turismo spettacolo.

Email: caltanissetta@italiaviva.it

Francesca Incandela

Nato a Castelvetrano. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne. Ha conseguito il dottorato in psicologia sociale didattica presso l'Università spagnola di Badayoz. Docente, ha collaborato con testate giornalistiche del territorio e ha organizzato percorsi teatrali e sulla legalità. Ha scritto e pubblicato libri di poesia e di narrativa. Ha fondato a Mazara la prima associazione antiracket di cui è presidente pro tempore.

Email: trapani@italiaviva.it

Giacomo Scala

Laureato in scienze dell'amministrazione. Funzionario della Regione, è stato consigliere comunale e sindaco di Alcamo per due mandati. Ha poi ricoperto l'incarico di Presidente regionale dell'Anci e componente dell Ufficio di Presidenza dell'Anci nazionale.

Email: trapani@italiaviva.it

Natalia Re

Nata nel 1978, specializzata in Etica Ambientale; imprenditrice nel comparto servizi ambientali ed industria; manager nella gestione dei servizi ambientali; da sempre impegnata nella costruzione di un rapporto di responsabilità tra l' uomo, l' ambiente e la società.

Email: agrigento@italiaviva.it

Vito Ferrantelli

Nato nel 1959 a Burgio, è laureato in lingue e letterature straniere, svolge la professione di dirigente scolastico. E’ stato Sindaco di Burgio e attualmente è presidente del Consiglio comunale. Nel 2010 ha istituito il Museo della ceramica di Burgio di cui è tuttora il direttore. Nel 2009 è stato eletto presidente del Parco dei Monti Sicani.

Email: agrigento@italiaviva.it