16/09/20
regionali territori Governo agricoltura paese

Regionali, Veneto, la Ministra Bellanova in visita a Mestre: "Grazie agli agricoltori, al lavoro durante il lockdown"

La notizia su "la Nuova Venezia", 16 settembre 2020.

«Voglio essere vicina a tutte quelle realtà del territorio che hanno permesso durante il lockdown di garantire alimenti sulle tavole di tutti gli italiani». È un segno di riconoscimento e gratitudine, quello che ieri ha portato anche a Mestre la ministra alle Politiche agricole e forestali Teresa Bellanova.

Per lei una visita al mercato coperto Campagna Amica, e l'incontro con i produttori impegnati nella pesca, nell'agricoltura e nell'allevamento, oltre alla trasformazione del prodotto. Il tutto assieme alla candidata presidente in regione, Daniela Sbrollini, e all'onorevole Sara Moretto.

«L'agricoltura ha tanti problemi da risolvere ma pure molte eccellenze», ha sottolineato Teresa Bellanova

«Non servono tagli di risorse ma maggiori investimenti per far fronte rapidamente alle emergenze climatiche, e le aziende devono avere sostegno economico, specie se sono sane e producono alimenti di qualità. Una filiera che va ringraziata per il coraggio avuto con la pandemia, e continuare a produrre è stata una forza anche a livello psicologico nelle difficoltà. Stiamo affrontando anche le problematiche del mondo della pesca, che interessano anche il litorale veneto, e del resto il blocco della ristorazione in lockdown ha mandato in crisi anche le produzioni di eccellenza a tutti i livelli dell'agroalimentare. Compresa la preziosissima filiera dell'apicoltura. I fondi comunitari sono e saranno fondamentali anche per i disastri causati dal maltempo. Con il governatore Zaia stiamo infatti verificando rapidamente la conta dei danni subiti in Veneto. E sono arrivata anche per sostenere la candidatura di Daniela Sbrollini in una battaglia difficile», ha concluso Bellanova.