04/09/20
territori regionali paese

Regionali, Puglia, Scalfarotto a Brindisi: "Prendere il Mes significa far giungere in Puglia miliardi per la Sanità"

Ivan Scalfarotto e Nicola Danti in visita a Brindisi, dove hanno tenuto un dibattito sui temi dell'Unione Europea. La notizia su "la Gazzetta del Salento", 4 settembre 2020.

«Anche nella Sanità: prendere il MES significa fare arrivare in Puglia due miliardi e mezzo dall'Europa, un intervento decisamente importante, soprattutto se consideriamo che la Sanità pugliese in questi cinque anni non ha avuto un assessore».

Così Ivan Scalfarotto, candidato Presidente alla Regione Puglia di Italia Viva, ieri sera a Brindisi, prima di dialogare con Nicola Danti, eurodeputato di Italia Viva, sui temi legati all'Europa.

Ma di Europa - e non solo quindi di meccanismo europeo di stabilità - Scalfarotto ha parlato anche nel corso della giornata, a Pezze di Greco (Fasano) Cisternino, Ceglie Messapica, dove non solo ha inaugurato sedi e comitati di Italia Viva, ma ha incontrato anche realtà vive del territorio.

«Ho incontrato industriali impegnati nelle produzioni di altissima qualità; ho ascoltato le apprensioni legate, qui come nel Salento, al problema della xylella ed ho pensato che sia davvero necessario ed urgente mettere mano subito per riparare ai guasti», ha spiegato Scalfarotto

Scalfarotto ha fatto riferimento al grosso impegno dell'Unione europea ed ai finanziamenti che giungeranno massicci. «Bisogna dare prova di saper impegnare adeguatamente quei fondi», ha osservato, ricordando che anche nel recente passato si è fornita una «pessima prova di noi stessi».