lavoro territori Europa terzo settore primavera delle idee digitalizzazione

Primavera delle Idee, un venerdì dedicato ad ambiente, sociale, lavoro, Europa e territorio

Report dagli eventi del 21 maggio 2021.

Ancora un venerdì intenso, pieno di dibattiti e incontri, per la “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, lanciata da Matteo Renzi, l'Assemblea Nazionale #004. 

Sono stati 6 gli appuntamenti svoltisi ieri, entro la la nostra iniziativa che, ormai, ha superato i 300 eventi programmati e svolti.

Il pomeriggio di venerdì 21 maggio si è aperto con un dibattito dedicato all'autismo e alla legge sul "Dopo di noi", cui hanno preso parte Davide Faraone, capogruppo dei Senatori Iv, e i parlamentari Lisa Noja e Mauro Del Barba.

A seguire, un incontro dedicato alla transizione ecologica, a cura di Italia Viva Vimercate, cui ha preso parte l'onorevole Mauro Del Barba. Con lui, hanno preso parte alla discussione Mario Bonaccorso, Giornalista e blogger; Alessandro Carzaniga, Consulente e progettista ambientale; Daniela Bellodi, Comitato IV Vimercate, che ha introdotto i lavori, e Nicoletta Ravasio, esperta EU Chimica Verde, che ha moderato il dibattito.

Il terzo appuntamento del giorno è stato dedicato al lavoro, con lo sguardo puntato al futuro. L'evento, a cura di Italia Viva Roma, ha visto le sue conclusioni affidate alla Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti. Hanno partecipato, inoltre, l'onorevole Luciano Nobili, Marco Cappa, Eleonora De Santis, Ciro Cafiero, Maurizio Del Conte e Simona Branchetti. Bruno Scazzocchio ha introdotto e moderato il dibattito.

I nuovi modelli di inclusione sociale sono stati al centro dell'evento a cura di Italia Viva Trentino, durante il quale si sono confrontati il Senatore Davide Faraone; Raffaele Ettrapini, psicologo, psicoterapeuta con 10 anni di specializzazione su autismo e tecnologie; Nadia Zanella, Psicologa con competenze specifiche nell'ambito di disturbi dello spettro autistico, collaboratrice ODFLab dell'Università degli studi di Trento e di Casa Sebastiano e Nicola Filippi, laureato in scienze e tecniche di psicologia cognitiva, fondatore della startup Needius, coordinatore della provincia di Trento di IV.

Di Europa hanno parlato, nel quinto appuntamento del giorno, Sandro Gozi, Laura Garavini e Massimo Ungaro. Durante l'evento è stato presentato l'ultimo volume a cura di Sandro Gozi, dal titolo “Il bersaglio. Battaglie per l'Europa”. Ha moderato i lavori Niccolò Querci. 

Infine, in serata, si è tenuto un evento a cura di Italia Viva Bologna, dedicato al welfare e alla sanità sul territorio, al quale hanno partecipato l'onorevole Lisa Noja; Patrizia Torchi, associazione GRD Bologna; Stefano Mazzetti, coordinatore Reg. ER; Alessandra Conti, coordinatrice Cantiere Welfare e Andrea Virgili, coordinatore Cantiere Diritto alla Salute.