19/06/21
giustizia trasporti cultura primavera delle idee

Primavera delle Idee: sicurezza stradale, educazione civica ed esecuzione penale, negli appuntamenti del nostro venerdì

Report dagli eventi del 18 giugno 2021.

Ancora eventi per la “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, lanciata da Matteo Renzi, durante l'Assemblea Nazionale #004. 

Sono stati 3 gli appuntamenti svoltisi venerdì 18 giugno, entro la nostra campagna
 che procede verso la conclusione.

Il pomeriggio si è aperto con un appuntamento a cura di Italia Viva Roma, dal titolo "Mobilità sostenibile e sicurezza stradale a Roma e nel Lazio, obiettivi compatibili?", cui hanno preso parte l'On. Luciano Nobili; Marietta Tidei, Consigliera Regionale, Coordinatrice regionale di Italia Viva, componente della cabina di regia nazionale per gli enti locali; Rita Lattanzi, componente della segreteria di Italia Viva Roma, responsabile per la mobilità e la logistica; Bruno Pietrobono, Vicepresidente della Consulta cittadina per la sicurezza stradale, la mobilità dolce e sostenibilità della città di Roma.

Si è poi svolto un dibattito dal titolo "Educazione civica: dalla Legge 92/2019, quali prospettive per l'insegnamento scolastico?", a cura di Italia Viva provincia di Milano, cui ha preso parte la Sen. Daniela Sbrollini, Capogruppo Italia Viva in Commissione istruzione pubblica e beni culturali. Con la senatrice, si sono confrontati sul tema numerosi ospiti: Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università LUMSA di Roma; Alessandro Diano, Docente di Educazione Civica alla Cittadinanza Attiva, Costituzione, Legalità e Antimafia sociale; Giovanni Cogliandro, Dirigente Scolastico IC Mozart di Roma; Marco Campione, esperto di politiche per l’istruzione. Ha introdotto i lavori Gianluca Pomo, coordinatore Italia Viva Provincia di Milano, mentre Irene Ramponi e Gianpietro Fontana, del Comitato IV Scuola e Formazione Provincia di Milano, li hanno coordinati. L'evento si è svolto in diretta sulla pagina Facebook di Italia Viva provincia di Milano.

In serata, si è tenuto l'evento conclusivo del ciclo di appuntamenti, a cura di Italia Viva Svizzera, dedicati  all’esecuzione penale, nel contesto della “Primavera delle idee”. In questo incontro sono state presentate le riflessioni del gruppo ai due parlamentari di Italia Viva responsabili del cantiere giustizia, l’On. Lucia Annibali e il Sen. Giuseppe Cucca. "Erano presenti - hanno commentato gli organizzatori - le tante persone che sono intervenute nei nostri incontri precedenti, e che hanno permesso di fare avanzare la nostra riflessione su questo tema. Chiudiamo questo ciclo di incontri con l’idea di aprire un lavoro più grande, quello che deve essere portato avanti dalla politica e dall’opinione pubblica". L'appuntamento si è tenuto in diretta sulla pagina Facebook di Italia Viva Svizzera, ed è stato moderato da Raffaella Diana, Coordinatrice del comitato tematico di Italia Viva Svizzera e Antonella Scarinci, Coordinatrice di Italia Viva Svizzera.