Scuola territori trasporti sanità turismo primavera delle idee

Primavera delle Idee: scuola, sanità, turismo, mobilità e territorio negli appuntamenti del giorno

Report dagli eventi del 27 maggio 2021.

Ancora tanti eventi, per la “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, lanciata da Matteo Renzi, l'Assemblea Nazionale #004. 

Sono stati 6 gli appuntamenti svoltisi ieri, giovedì 27 maggio, entro la la nostra iniziativa
che ha ampiamente superato i 300 eventi programmati e svolti.

Il pomeriggio si è aperto con l'appuntamento di Italia Viva Taranto, che ha parlato di scuola e del tempo pieno da nord a sud. Sono intervenuti: Maria Vittoria Colapietro, Coordinatrice Prov Italia Viva; Vincenzo Angelini, Coordinatore Prov Italia Viva e Camilla Libraro, Responsabile Prov Scuola Italia Viva. Hanno partecipato, inoltre: Luca Urselli e Vito Amico, docenti;​ la Prof.ssa Maria Blonda, Dirigente Scolastica IC Giovanni XXIII-Martina Franca; ​il Dr. Giancarlo Turi, Segretario Provinciale UIL. Le conclusioni sono state affidate all'On. Gabriele Toccafondi​, Segretario​ VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione). L'evento si è svolto sulla piattaforma Zoom.

A seguire, si è tenuta la seconda Assemblea Provinciale di Italia Viva Cosenza. la seconda Assemblea provinciale. Vi ha preso parte l'On. Roberto Giachetti, mentre Anna Maria Brunetti, Coordinatrice provincia di Cosenza, ha moderato i lavori. L'evento si è svolto sulla piattaforma Zoom.

Si è poi svolto un dibattito dedicato alla sanità, a cura di Italia Viva Valle d'Aosta, cui hanno preso parte: Paolo Colli Franzone, presidente di IMIS Istituto per il Management dell'Innovazione in Sanità, e il Dott. Paolo Pierini, già Direttore dell'U.C. di Urologia e promotore del Comitato per un nuovo ospedale. Le conclusioni sono state affidate alla Senatrice Annamaria Parente, mentre Giovanni Sandri, Coordinatore regionale Italia Viva Valle d'Aosta, ha moderato i lavori. L'evento si è svolto sulla piattaforma Zoom.

Italia Viva VCO ha organizzato un confronto dedicato a turismo e ripresa, cui hanno partecipato: Mattia Mor, deputato IV e componente della Commissione parlamentare Attività produttive, Commercio e Turismo; Sandro Bonomi, professionista del settore turismo, esperto di organizzazione, consultant, assistenza clienti; Massimiliano Freddi, componente del Direttivo Associazione Parchi Divertimento Italiani. I lavori sono stati moderati da Marco Tagliaferri, coordinatore provinciale Italia Viva VCO. L'evento si è svolto sulla piattaforma Google.meet e in diretta dalla pagina Facebook di Italia Viva VCO.

In contemporanea, Italia Viva Bergamo e Hinterland ha parlato del presente e futuro della mobilità del territorio. All'appuntamento sono intervenuti Gian Battista Scarfone, Felice Sonzogni e Raffaello Teani. Marco Berlanda ha moderato i lavori. L'evento si è svolto sulla piattaforma Zoom.

Infine, sempre in serata, si è tenuto un evento a cura di Italia Viva Savona durante il quale si è discusso di nuove mobilità e tecnologie per il territorio. Insieme a Piero Chiappori, ingegnere e dirigente di ALSTOM e Cristina Bargero, membro del CdA di Trenitalia SpA, l'appuntamento ha contribuito al percorso di formazione permanente di Italia Viva Savona,#ApprofonDIRE. Si è discusso di trasporti su rotaia e prospettive relative alle nuove possibilità di trasporto ad idrogeno. L'evento, organizzato da Laura Pesce, Pierangelo Salerno, Danja Stocca e Matteo Calcagno, si è svolto sulla piattaforma Google.meet.