14/06/21
Ambiente primavera delle idee pnrr

Primavera delle Idee, l'appuntamento di Iv Gela dedicato a PNRR e città del futuro

La notizia su "la Sicilia", 14 giugno 2021.

Italia Viva Gela, attraverso l`iniziativa denominata "Primavera delle idee" ha avviato il confronto interno su come utilizzare i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e gli altri strumenti europei per creare le città del futuro. Uno degli appuntamenti on line è stato organizzato dal direttivo gelese ed ha riguardato il tema della rigenerazione urbana e della mobilità sostenibile. All'evento sono intervenuti l'europarlamentare Nicola Danti, l'on. Raffaella Paita (presidente della Commissione Trasporti alla Camera), il prof. Maurizio Carta (responsabile Cantiere IV Trasporti) oltre alla coordinatrice cittadina Nadia Di Francesco, l'assessore Cristian Malluzzo, il delegato Rigenerazione Urbana Rosario Di Natale e il delegato Ambiente e Mobilità Sostenibile Giuseppe Perna.

L'assessore Malluzzo durante l`incontro ha evidenziato varie problematiche che affliggono il territorio: «È inaccettabile la mancanza di collegamenti stradali e ferroviari che isolano la nostra città, servono progetti d`intervento concreti e centralizzati che permettano ai cittadini gelesi di spostarsi verso le altre città siciliane in modo celere e sicuro», ha detto.

I delegati locali hanno esposto alcune proposte a cui stanno lavorando. «Serve pensare a delle soluzioni concrete che incentivino la mobilità sostenibile, che diminuiscano il traffico veicolare, soprattutto nei pressi delle scuole e dei centri abitati, e che migliorino la qualità della vita dei cittadini, questo incontro con i riferimenti nazionali del nostro partito ci ha dato la possibilità di chiarire vari passaggi del Pnrr e di iniziare delle collaborazione importanti per il territorio», ha dichiarato Giuseppe Perna delegato Ambiente e Mobilità Sostenibile.

In questi mesi sul tema della mobilità Italia Viva ha già avanzato alcune proposte all`amministrazione comunale. Sul tema della rigenerazione urbana si è espresso il delegato locale di riferimento Rosario Di Natale: «L'incontro con i referenti nazionali ed europei di Italia Viva è stato un arricchimento per la nostra azione. si è resa possibile una interessante e utile collaborazione con l`Università di Palermo per progettare l`azione di rigenerazione urbana di Italia Viva per il territorio di Gela. Questa sinergia renderà più semplice intercettare i fondi nazionali ed europei».

Anche la coordinatrice Nadia Di Francesco si è dichiarata soddisfatta del confronto interno per le tante cose che è stato possibile apprendere per trasformare le idee in azioni.