trasporti paese primavera delle idee

Primavera delle Idee, Italia Viva Valsesia sostiene la riattivazione della linea ferroviaria sospesa Novara-Varallo

La nota del coordinamento, 27 maggio 2021.

Italia Viva Vercelli si unisce alla campagna per la riattivazione della linea ferroviaria Novara-Varallo per la ripresa del traffico, in un'ottica sostenibile, su infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del territorio sotto il profilo economico e turistico. La Novara-Varallo fa parte delle quindici linee ferroviarie locali - pari a circa un terzo dell’intera rete regionale del Piemonte - sospese nell’ultimo decennio.

Mercoledì 19 Maggio i responsabili territoriali di Italia Viva Valesia, Nicolò Barbero Mazzucca e Simona Delmastro, hanno infatti realizzato un incontro su questo tema, invitando al confronto l’on. Silvia Fregolent, coordinatrice per il Piemonte di Italia Viva e membro della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici), l’on. Sara Moretto, Segretario della X Commissione (Attività produttive, Commercio e Turismo) e l'arch. Giovanni Currado, Consigliere dell’Agenzia per la mobilità piemontese.

Il web-meeting si è inserito nell'ambito della "Primavera delle idee", la campagna di appuntamenti di Italia Viva che, dal 21 Marzo al 21 Giugno, sono organizzati con la finalità di aprirsi al territorio, per comprenderne sia le problematiche sia le potenzialità. Durante l’evento, gli ospiti hanno sottolineato l'esigenza che la questione venga affrontata con efficacia e lungimiranza, favorendo la riattivazione di una tratta che permetta il collegamento tra Milano e la Valsesia, in modo efficiente e continuo. I benefici sarebbero molteplici: dai tempi di percorrenza dimezzati (con beneficio per lavoratori e studenti), all'impatto ambientale del traffico su gomma che verrebbe sensibilmente ridotto. In questa prospettiva, la Valsesia potrebbe tornare ad essere una meta turistica comodamente raggiungibile.

Italia Viva raccoglie pertanto la recente mozione del "Museo ferroviario valsesiano" per il mantenimento della Novara-Varallo e rinnova il proprio impegno affinché, anche attraverso il supporto delle proprie parlamentari, il progetto per la riattivazione delle linea sospesa - presentato dalla Provincia di Vercelli nell'ambito del Next Generation EU - venga realizzato.