Europa pari opportunità terzo settore primavera delle idee

Primavera delle Idee, Europa, Terzo Settore e Pari Opportunità negli appuntamenti del giorno

Report dagli eventi del 25 maggio 2021.

Proseguono gli appuntamenti della “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, lanciata da Matteo Renzi, l'Assemblea Nazionale #004. 

3 gli appuntamenti svoltisi ieri, martedì 25 maggio, entro la la nostra iniziativa che, ormai, ha superato i 300 eventi programmati e svolti.

Nel pomeriggio, si è tenuto un dibattito a cura di Italia Viva Arezzo. I coordinatori Bianca Leda Patrussi e Gianni Ulivelli hanno discusso di donne e giovani nel nuovo welfare con la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Inoltre, hanno partecipato all'incontro Stefania Saccardi, Vicepresidente della Giunta regionale, il Dott. Ernesto Ferrini, Coordinatore Regionale ANPASS e la Dott.essa Silvia Ciarpaglini, Consulente Progettazione ONG/Oxfam. L'evento si è svolto sulla piattaforma Zoom.

In serata, Italia Viva Brescia ha tenuto il primo incontro dedicato al Cantiere Pari Opportunità. "Per Italia Viva - hanno spiegato gli organizzatori - il tema delle pari opportunità è fondamentale. Stiamo partendo con un gruppo di lavoro e discussione sull'argomento. L'auspicio è quelli di creare un gruppo eterogeneo che possa discutere esaminando più punti di vista".


Infine, sempre in serata, si è tenuto un evento frutto della collaborazione fra Iv Provincia di Milano, Cantiere Europa e Cantiere Ambiente. Si è parlato del futuro dell'Europa, sempre più verde e sostenibile, con Sandro Gozi, europarlamentare Renew Europe, le parlamentari Iv Nadia Ginetti e Silvia Fregolent e Stefano Mazzetti, responsabile del Cantiere Ambiente. L'evento si è tenuto in diretta Facebook sulla pagina di Italia Viva provincia di Milano e ha visto la partecipazione di Marco Laganà e Letizia Piccolo.