territori

Mantova, Italia Viva pronta a fare la lista: "È questa la linea nazionale"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento dei due nuovi coordinatori provinciali.

Come riporta la "Gazzetta di Mantova", in un articolo a firma di Nicola Corradini, a Mantova, Italia Viva parteciperà probabilmente con una propria lista alle elezioni comunali, nell’ambito del centrosinistra a sostegno della candidatura del sindaco uscente, Mattia Palazzi.

«Stiamo seriamente considerando l’ipotesi di presentarci con una lista autonoma. La decisione non è ancora stata presa ufficialmente, ma l’indicazione nazionale è questa». A parlare sono Fabio Madella e Francesca Zaltieri, investiti ufficialmente dopo l’assemblea nazionale di domenica scorsa del ruolo di coordinatori provinciali. E il partito ha iniziato a radicarsi sullo scenario politico locale.

«Nei prossimi giorni – spiega Madella – convocheremo i nostri iscritti e simpatizzanti di città. Ma presto faremo anche l’adunanza provinciale. Vogliamo illustrare le direttive emerse dall’assemblea nazionale e confrontarci sulle azioni da fare. C’è molto entusiasmo».

Iscritti, a proposito, quanti sono? «Circa 200 tra città e provincia – dicono Zaltieri e Madella – lo possiamo dire perché le adesioni vengono fatte online. Resta inteso che chi non ha dimestichezza con questo sistema, potrà fare la tessera cartacea».

La prima iniziativa pubblica sarà dedicata al tema della prescrizione. Si terrà verso la metà del mese. In programma anche altre iniziative: il 16 a Suzzara con il ministro Elena Bonetti e il 21 a Castel Goffredo sempre col ministro e con il parlamentare Matteo Colaninno.

Il quotidiano locale ha voluto chiedere ai nostri coordinatori come il nostro partito si muoverà nell’evento politico locale dell’anno: le elezioni amministrative della prossima primavera. Si vota in centri importanti a partire da Viadana, Curtatone e, naturalmente, il capoluogo. Italia Viva partecipa al tavolo del centrosinistra edizione 2020 fin dalle prime riunioni. «L’orientamento è verso una lista autonoma – ha sottolineato Madella – abbiamo però la necessità di un ultimo passaggio col nazionale».

La Zaltieri ha spiegato che ora «dobbiamo radicarci e presto ci doteremo di una sede provinciale. Ma sarà importante aprire anche ulteriori sul territorio. Il confronto programmatico con le altre forze del centrosinistra a sostegno di Mattia Palazzi è molto utile e stimolante. Puntiamo in particolare sullo sviluppo delle infrastrutture: sono fondamentali per una città che vuole attirare investimenti e imprese. Occorre anche un welfare inclusivo e in grado di stimolare le persone».