territori amministrative

La Ministra Bonetti a Sesto con Toccafondi: "L'impegno di azzerare le rette degli asili è di straordinaria innovazione"

La notizia su "la Nazione", 22 settembre 2021.

Asili nido gratuiti: si può fare. L'assicurazione è arrivata dalla Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ieri a Sesto a sostegno del candidato sindaco di IVGabriele Toccafondi.

«L'impegno di azzerare le rette per gli asili - ha spiegato Bonetti - è di straordinaria innovazione ed è chiaro che serve una sinergia con i Comuni, e una volontà politica delle amministrazioni. Noi abbiamo già introdotto una risorsa che oggi è destinata alle famiglie per un rimborso delle rette fino ai 3.000 euro. È chiaro che questo deve essere integrato con finanziamenti comunali, quindi serve anche una politica di bilancio comunale che decide di investire in modo prioritario sui servizi alle famiglie e all'educazione».

Bonetti ha anche ricordato gli investimenti governativi «mai fatti prima degli ultimi due anni, per i centri estivi e i servizi educativi: a questo Comune sono arrivati 124mila euro quest'estate che davvero a supporto delle famiglie».

Si è parlato anche della possibilità di un ritorno alla didattica a distanza in caso di positività nelle scuole: «Il governo - ha detto Toccafondi - ha dato un'indicazione precisa: l'unica scuola vera è in presenza, altrimenti c'è una catastrofe educativa».