Famiglia territori amministrative

La Ministra Bonetti a Napoli: "Una città straordinaria, che merita le migliori energie e competenze"

La notizia su "Quotidiano del Sud", "Cronache di Napoli" e "Roma", 21 settembre 2021.

Una giornata intensa, ieri, per la Ministra Elena Bonetti, che ha fatto tappa a Napoli.

Accompagnata dal senatore Iv Vincenzo Carbone e dal Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, la Ministra Elena Bonetti si è recata nel rione Sanità per l'inaugurazione dello "Spazio Famiglie", realizzato con il progetto Percorsi di Inclusione Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità, della Municipalità III del Comune di Napoli e il Ministero dell'Intemo. "Un esempio bello di co-progettazione e di quell'alleanza tra Istituzioni e terzo settore che permette di essere accanto alle situazioni di maggiore fragilità e offrirà alle famiglie servizi di consulenza legale gratuita, mediazione familiare e interculturale, e consulenza psicologica", ha commentato la Ministra Bonetti. E ancora: "Sono davvero grata all'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Iris Isabella D'Este-Caracciolo" per la straordinaria accoglienza e a tutti coloro che con tenacia hanno portato e porteranno avanti queste azioni di inclusione sociale e di legalità. La mostra 'Il diritto al gioco e agli spazi protetti' dà uno spaccato importante della strada che resta da percorrere per assicurare alle bambine e ai bambini il diritto ad un'infanzia felice".

Nel corso della visita, la Ministra Bonetti ha incontrato Gaetano Manfredi, candidato sindaco per la città di Napoli. "Felice di questo pomeriggio a Napoli insieme a Gaetano Manfredi. Gaetano sarà un grande sindaco per questa città straordinaria, che merita di vedere investite tutte le nostre migliori energie e competenze per essere città protagonista del futuro del nostro Paese", ha commentato la Ministra.

Nel corso della giornata, sempre accompagnata dal senatore Carbone, la Ministra ha fatto visita al centro per le famiglie che l’Ambito sociale N23 ha realizzato a San Paolo Bel Sito per concentrare le attività di supporto alla comunità di 14 Comuni dell’area nolana, dove è stata accolta dal sindaco Raffaele Barone. “Questa struttura testimonia il coraggio degli amministratori comunali di dare vita ad una sinergia concreta fatta non solo di muri e di stanze, ma di progettualità condivise che si trasformano nella capacità di intercettare le fragilità di un intero territorio ed in quella di dare risposte che più sono sinergiche, più sono il frutto di una rete e più sono capaci di risolvere i problemi”, ha detto la Ministra Bonetti.

Infine, la Ministra Bonetti si è recata a Lauro, dove ha partecipato ad una manifestazione al San Filippo Neri, insieme al candidato sindaco Rossano Boglione, accompagnata dal senatore di Palma Campania di Italia Viva Vincenzo Carbone e dal consigliere Regionale Iv Vincenzo Alaia. Bonetti, inoltre, ha fatto visita a Casa Serena, la casa famiglia di Lauro gestita da una rete del Terzo Settore, una realtà sulla quale l'esponente del Governo Draghi ha avuto parole di apprezzamento: "Ho visto una realtà molto di qualità, una dimensione di accoglienza, di prossimità che guarda alla dignità delle donne e vuole restituire alle donne concretamente opportunità per ripartire, dopo ferite e lacerazioni".