enti locali immigrazione Ucraina

"L'Italia che accoglie", Renzi: "Serve un commissario straordinario per l'emergenza profughi dall'Ucraina, subito"

L'intervento di Matteo Renzi, durante lo speciale di Radio Leopolda dedicato all'accoglienza dei profughi ucraini, con la Ministra Bonetti, i parlamentari e i sindaci Iv impegnati sui territori, 19 aprile 2022.

"Stiamo vivendo - ha detto Matteo Renzi, in apertura dello speciale di Radio Leopolda, dal titolo "L'Italia che accoglie" - una crisi devastante dal punto di vista esistenziale. Vediamo donne che devono lasciare i loro figli, uomini che combattono, ancora oggi abbiamo letto di bambini chiusi dentro le acciaierie di Mariupol".

"La priorità - ha sottolineato Renzi - è l'aspetto umano ed esistenziale, come sempre. Ma, nel frattempo, una incredibile quantità di donne e uomini stanno raggiungendo molti paesi europei e anche il nostro".

Ecco perché "vogliamo che per questa emergenza ci sia un commissario straordinario, affinché sulla vicenda migratoria ucraina ci sia una attenzione maggiore", ha ribadito Renzi che, già nell'intervista rilasciata al "Corriere della Sera", nel corso della stessa giornata, aveva indicato l'urgenza di individuare un commissario straordinario. 

"Noi adesso abbiamo una priorità, che è quella di dare una mano ai nostri sindaci, che sono in prima fila. E tutte le proposte ascoltate oggi diventeranno oggetto di una piattaforma di proposte targate Italia Viva e saranno rilanciate e approfondite", ha aggiunto Renzi. Insomma, "le proposte di Italia Viva di oggi non rimarranno slogan, ma andranno sui tavoli che contano. Per garantire un futuro bisogna realizzare le giuste strutture, e noi ci saremo", ha ribadito Renzi.

"Chi ascolta dibattiti come quello realizzato oggi sta dando importanza alla parola, al ragionamento, alla cultura. Al lavoro: l'Italia ha bisogno di noi!", ha concluso Renzi, ringraziando tutti coloro che hanno ascoltato lo speciale e i partecipanti, per aver portato la loro testimonianza.


Chi lo desidera può riascoltare, nei minuti d'apertura dello speciale, l'intervento di Matteo Renzi a questo link o qui di seguito.


Leggi qui tutti i dettagli sull'evento.
Riascolta lo speciale su Radio Leopolda.
Leggi il report.