12/06/20

Iv Live Focus: l'approfondimento sulla terapia al plasma con il dottor Italo Cantore

Ospite della puntata di Iv Live Focus di venerdì 12 giugno 2020 è stato il dottor Italo Cantore.

A “IV Live focus” abbiamo ospitato il Dottor Italo Cantore, specialista in OTORINOLARINGOIATRIA, docente universitario e coautore di un lavoro, pubblicato sulla prestigiosa rivista medica “Transfusion and Apheresis Science” sull’uso del “plasma convalescente” in pazienti Covid.

“Si tratta di una prima comparazione preliminare tra un gruppo di pazienti in terapia intensiva covid-19 non sottoposti a terapia con plasma di pazienti guariti ed un altro gruppo sempre di pazienti in intensiva sottoposto a questo tipo di procedura. Si evidenziano risultati apparentemente migliori in termini di mortalità nel gruppo dei pazienti trattati con il plasma, anche con riscontri di significatività statistica”.

A proposito delle polemiche che in Italia hanno accompagnato la sperimentazione con il plasma il Dottor Cantone afferma “Come sempre nel nostro Paese si strumentalizza tutto e l’analisi di metodiche passa spesso prima attraverso discussioni poco scientifiche e finalizzate a fare propaganda e dibattiti animati da non addetti ai lavori. L’efficacia o meno di una procedura va invece prioritatiamente dibattuta in letteratura scientifica e successivamente in altri contesti”.

“I primi che hanno creduto da noi in questa metodica sono stati i colleghi del gruppo di Pavia,Mantova, Cremona che già a fine Marzo hanno applicato un protocollo sperimentale su una 50ina di casi, adottato poi nei trials governativi negli Usa. Poi altre regioni hanno preso iniziative - prosegue Cantone - da noi in Basilicata, il nostro vicepresidente del consiglio Polese di IV l’ha proposta ad inizio Aprile ed adesso è in fase di valutazione preliminare”

Chi lo desidera, può rivedere l'intervista completa sulla pagina ufficiale FB di Italia Viva.