07/06/20
Italia Viva parlamento

Raffaella Paita: "Italia Viva correrà in Liguria con la propria lista"

L'intervento della parlamentare di Italia Viva pubblicato da "La Repubblica, Genova" 7 giugno 2020

«Italia Viva correrà con una propria lista alle elezioni regionali in Liguria. Se i temi, per noi più importanti, come sanità o sviluppo infrastrutturale, entreranno nel programma dell`alleanza di centrosinistra, saremo una lista della coalizione, altrimenti siamo pronti a correre da soli»: la parlamentare ligure lv, Raffaella Paita, annuncia di aver cominciato a cucire le liste anche in Liguria. Lo ha spiegato ieri, dopo una lunga telefonata con il leader politico del suo partito, Matteo Renzi.

«Ad oggi il tema del programma con il resto delle forze di centrosinistra mi pare ancora molto complicato, le posizioni sono ancora distanti - conferma Paita - c`è l`ipotesi che Italia Viva possa correre da sola alle prossime regionali».

L`ultima chiamata, per una possibile alleanza con Pd e le forze di Campo Progressista sarà domani, quando è fissato un incontro telematico tra Paita e il segretario regionale del Pd, Simone Farello. Allora, l`alleanza con i 5s sarà saldata o smontata: e anche questo elemento potrebbe determinare le scelte di Italia Viva. «Non abbiamo alcuna difficoltà a trovare i nomi per le liste, in Liguria Italia Viva è molto ben organizzata», ha aggiunto Paita.