sport paese

Impianti sciistici, Del Barba: "Pregiudizio sullo sport di montagna"

L'intervento pubblicato da "la Provincia di Sondrio", 25 novembre 2020.

Il tema della riapertura degli impianti sciistici è approdato lunedì nella commissione Bilancio della Camera. A sottoporre la questione durante l'audizione al ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri è stato il deputato morbegnese Mauro Del Barba firmatario della risoluzione presentata insieme a Raffaella Paita e Silvia Fregolent di Italia Viva.

«Siamo consapevoli delle difficoltà e delle incertezze dettate da questo difficile momento - ha detto Del Barba -, ma dobbiamo fare di tutto per salvare il sistema turistico legato alla stagione invernale. Gli impianti da sci non sono discoteche: stiamo parlando di tessuti nevralgici parte importante del Paese, trattati alla stregua di luoghi di divertimento».

«Abbiamo sempre detto e continuiamo a rimanerne consapevoli - ha aggiunto Del Barba - che la riapertura degli impianti sarà vincolata all'andamento dell'epidemia: a questo serve il continuo lavoro di affinamento delle linee guida di intesa con il Comitato tecnico scientifico. Quello che non può essere accettato è il pregiudizio rispetto al settore del turismo e dello sport di montagna soprattutto quando viene espresso da chi dimostra di ignorarne completamente le dinamiche e le ricadute in termini occupazionali e di sviluppo economico di interi territori».