24/02/21
paese istituzioni

Governo Draghi, Teresa Bellanova Viceministra alle Infrastrutture e Ivan Scalfarotto Sottosegretario al Ministero dell'Interno

Le nomine al termine del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2021.

Italia Viva esprime profonda soddisfazione per l'ingresso, nella squadra di Governo del Presidente Mario Draghi, di Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto, nominati, rispettivamente, Viceministra al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Sottosegretario al Ministero dell'Interno.

Italia Viva è orgogliosa di quel che i due parlamentari hanno già fatto fino ad oggi e ancora di più per quello che porteranno a compimento nel Governo Draghi.

"Buon lavoro ai nuovi sottosegretari. Un abbraccio a Teresa e Ivan. E un grazie al Presidente Draghi per aver attribuito la delega ai servizi segreti a un eccellente professionista quale Franco Gabrielli": sono le parole di Matteo Renzi, che ha così commentato la notizia, in un post Facebook.

"Buon lavoro alla squadra di governo che ora finalmente è completa. Adesso ci sono tante cose da fare e tante risposte da dare. Due auguri particolari. Il primo a Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto che continueranno il loro impegno come viceministra alle Infrastrutture e sottosegretario all’Interno. La loro esperienza, professionalità e determinazione saranno nuovamente al servizio del Paese. Il secondo a Franco Gabrielli, che lascia la guida della Polizia di Stato e che avrà la responsabilità di una delega importante e delicata come quella ai Servizi segreti. Un professionista riconosciuto e apprezzato da tutti come competente e affidabile servitore dello Stato. Una scelta di grande qualità.", così Ettore Rosato, vicepresidente della Camera dei Deputati e coordinatore nazionale Iv, in un post Facebook.

"Buon lavoro a tutti i sottosegretari e viceministri, in particolare agli amici e compagni di strada Teresa Bellanova, Viceministra al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e a Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno": è l'augurio della capodelegazione Iv al Governo, la Ministra Elena Bonetti, espresso in un post Facebook.

"Sono onorata di essere stata chiamata a svolgere il ruolo di Viceministra delle Infrastrutture e dei Trasporti e voglio ringraziare uno ad uno tutti voi che mi state scrivendo per farmi i complimenti e gli auguri per la nomina": così Teresa Bellanova, senatrice e coordinatrice nazionale Iv, all'annuncio della nomina.

"Le infrastrutture ed i trasporti  - ha proseguito la Viceministra - sono uno snodo cruciale per lo sviluppo, la riduzione dei divari, la coesione sociale e territoriale, la crescita delle imprese e di interi settori produttivi: chi viene da una regione del Sud Italia come me lo sa forse meglio di altri, anche se il tema riguarda purtroppo l'intero Paese. Riguarda tutte e tutti noi. E riguarda i diritti di cittadinanza".

"Mi metterò subito al lavoro, già da domattina, per dare il meglio collaborando con il Ministro Enrico Giovannini e con gli altri colleghi. C’è molto lavoro da fare. So di avere accanto a me ad aiutarmi in questa nuova sfida un partito, Italia Viva, che questo tema lo ha messo al centro con le proposte del progetto Italia Shock, una sincera amica alla presidenza della Commissione Trasporti della Camera, Raffaella Paita, e tutte e tutti voi che mi sostenete sempre, con quel calore che mi rincuora e mi dà forza. Ancora grazie", ha concluso Bellanova.

"Onorato di poter servire il Paese nel governo presieduto da Mario Draghi, in un ministero chiave come quello dell’Interno. Le sfide che abbiamo davanti sono enormi, ma la possibilità di ricostruire dopo la pandemia un Paese più avanzato e inclusivo, più giusto e sicuro, è davvero un’opportunità straordinaria, una di quelle che vale una vita intera. Grazie di cuore a Matteo Renzi e alla comunità di Italia Viva per l’unità, la fiducia e il sostegno in queste settimane complesse ma decisive per il nostro Paese": queste le parole del Sottosegretario Ivan Scalfarotto, che così ha commentato il suo ingresso nella squadra di Governo, su Facebook.

Ancora auguri di buon lavoro ai nuovi membri del Governo Draghi, dalla comunità di Italia Viva.