Coronavirus, Roma, Cappa e De Santis: "Nasce 'io resto in linea', il supporto telefonico"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'iniziativa di Italia Viva Roma.

"Molte persone sono spaventate o si sentono sole nelle loro case di fronte al coronavirus. Specie le persone più anziane. Perché non pensare ad un numero verde per un supporto psicologico? questo l’appello lanciato qualche giorno fa Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati che abbiamo deciso di raccogliere con un’iniziativa che parte da oggi sul territorio capitolino”: così in una nota Marco Cappa e Eleonora De Santis, coordinatori di Italia Viva a Roma.

"Pur lodando e sostenendo tutte le iniziative avviate dalle istituzioni e dall’associazionismo, dal volontariato e da tutte le forze attive nel Terzo Settore, riteniamo che ogni sforzo sia utile per dare sostegno e conforto nel superare questa fase di emergenza e di isolamento, soprattutto per le persone sole, anziane e più fragili, oltre che per chiunque altri ne senta il bisogno. Abbiamo ricevuto e riceviamo tutt'ora molteplici offerte di disponibilità da parte di cittadini, simpatizzanti e iscritti che vogliono dare il proprio contributo nella gestione dell'emergenza", spiegano.

"Ed in particolare, il “Comitato romano Sanità Ambiente e Giustizia” di Italia Viva Roma si è prodigato per creare gruppi di sostegno e di vicinanza per dare appoggio e supporto alle persone più fragili o con maggiori difficoltà. Con tale intendimento abbiamo costituito un primo pool di professionisti che hanno offerto la propria disponibilità per “restare in linea”, vale a dire per fornire gratuitamente supporto e consulenza telefonica – nei limiti delle proprie competenze e possibilità - in risposta ad esigenze contingenti. Riteniamo che, al momento giusto, ogni “mano tesa” possa risultare preziosa”, spiegano Cappa e De Santis, esponenti romani di Italia Viva.

Sono stati pertanto individuati i seguenti ambiti di intervento (con intervalli temporali dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00):
Renato Ienaro - consulenza medica: 3385471769
Laura Zeni - consulenza psicologica: 3473423287 (dalle 16.00 alle 18.00)
Davide Iori - magistrato a riposo – consulenza giuridica: 3391074004
Sandra Di Francesco - una voce amica: 3332506477
Giovanni Sanna - consulenza medica: 3391524236
Cetta Petrollo - una voce amica: 335487610
Francesco Prestipino - consulenza informatica: 3406962533