Governo energia carburanti

Caro carburanti, prosegue tavolo al MIMS. Bellanova al lavoro su una norma ad hoc per l'autotrasporto

La notizia su "laPresse" e i principali quotidiani, 17 marzo 2022.

È stato convocato alle 10.30 di stamattina il tavolo Autotrasporto al Mims per proseguire il confronto sul Protocollo d’Intesa tra Governo e Associazioni di categoria illustrato da Teresa Bellanova nel corso dell’incontro tenutosi due giorni fa.

Ieri, nel corso di una riunione a palazzo Chigi, la viceministra dei Trasporti ha rafforzato quanto già espresso ieri, confermando la necessità di una norma ad hoc per l’autotrasporto da inserire nel decreto in costruzione che arriverà nel Consiglio dei Ministri nelle prossime ore.

Bellanova è al lavoro per inserire anche alcuni punti già presenti nel Protocollo d’intesa illustrato ieri alle associazioni. Si tratta di quello sul rispetto della clausola di adeguamento del costo del carburante; quello sui costi indicativi di riferimento, aggiornati almeno trimestralmente dal ministero, da far diventare obbligatori per i contratti non scritti, e quello teso ad evitare per il corrente anno l’applicazione del contributo richiesto alle imprese del settore dall’autorità di regolazione dei trasporti.

Contestualmente, Bellanova punta anche a una misura sui pedaggi, che alleggerirebbe in modo considerevole il carico economico cui sono costrette le imprese di autotrasporto.