11/09/20
territori coronavirus paese

Boom dei contagi a La Spezia, Paita: "Grande attenzione sull'allerta"

La notizia pubblicata dal quotidiano "la Nazione", 11 settembre 2020.

Il caso-Spezia, con l'improvvisa escalation di contagi, sta assumendo carattere sempre più nazionale ed è ovviamente tenuto sott'occhio anche dal Ministero della salute. Ieri mattina la deputata spezzina di Italia Viva Raffaella Paita ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della salute Roberto Speranza: argomento, proprio la situazione che si è venendo a creare a Spezia e il boom dei contagi, arrivato ieri a numeri mai registrati in precedenza in un giorno solo, nemmeno durante il clou dell'epidemia a marzo.

«Ieri mattina - dice Raffaella Paita - ho avuto un colloquio telefonico con il ministro della Sanità Speranza. Per avere informazioni sulla preoccupante situazione che si è creata con il cluster della Spezia e sui modi con cui il governo intende affrontarlo».

Grande la preoccupazione per una situazione per la quale si attendono oggi le decisioni della Regione. Da parte sua Raffaella Paita ha chiesto al ministro le cause dell'esplosione di contagi e come affrontarli. «Ho così chiesto notizie al ministro Speranza sulle modalità e le cause che hanno portato allo sviluppo del focolaio spezzino e anche informazioni su tutti gli interventi messi finora in campo dalle autorità sanitarie locali per arginarlo».

Da parte sua il ministro della salutare Roberto Speranza «ha garantito - conclude Raffaella Paita - la massima attenzione nella gestione di questa emergenza».