Governo Famiglia assemblea

Bonetti all'Assemblea #006: "Oggi siamo in piena stagione di riforme"

L'intervento della Ministra durante i lavori assembleari del 26 febbraio 2022.

"Noi non abbiamo appoggiato un governo, siamo al governo. Non saremo tra quelli che useranno i prossimi dodici mesi come stand by della politica italiana in attesa che le cose si facciano dopo. Oggi siamo in piena stagione di riforme, in continuità con quella iniziata dal governo di Matteo Renzi. Gli stessi temi di allora sono l'agenda di questo momento storico". Così la Ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti, parlando all'assemblea nazionale di Italia Viva.

La Ministra ha ricordato la recente entrata in vigore dell'Assegno Unico Universale: "A marzo tre milioni e mezzo di famiglie italiane riceveranno l'assegno unico universale". Si tratta, ha spiegato la Ministra, di "circa la metà delle famiglie che hanno presentato domanda fino ad ora", chiarendo poi che "fino a giugno si avranno comunque gli arretrati a partire da marzo". 

"Due anni fa avevo detto che il Family Act era pronto, purtroppo la pandemia ha bloccato quel progetto ed è stato posticipato. Per quanti anni in Italia si è detto che bisognava investire nei figli? Per cambiare ci vogliono le riforme e il Family Act è ormai realtà nel nostro paese, una realtà di questo governo, della nostra forza politica", ha proseguito.

Venendo alla crisi ucraina, la Ministra Bonetti ha sottolineato che "Questa Assemblea nasce con la storia che ha fatto irruzione nelle nostre giornate". "I bambini  - ha proseguito - rischiano di essere i dimenticati e le vittime di questa inaccettabile guerra". Per questo, la ministra ha fatto un appello affinché si attivino "tutti i meccanismi del diritto internazionale per la protezione di bambine e bambini".

Chi lo desidera può rivedere l'intervento qui di seguito o a questo indirizzo.